• Mariasole Valentini

"Covid: bambini e genitori. Istruzioni per crescere insieme"

E' il titolo dell'articolo per Il Resto del Carlino in cui sono intervistata dal giornalista e professore F. Veroli in merito all'evento "inaspettato" del ciclone del Coronavirus.


Attualmente è considerabile un'esperienza che accompagna comportamenti di abitudine, ma le conseguenze soprattutto sulle giovani generazioni possono essere associabili ad un disturbo di ansia dovuto all’essere esposti a un grave evento traumatico.



Le caratteristiche quali irritabilità, difficoltà di concentrazione, addormentamento o ripetuti risvegli durante la notte associati a incubi, assieme anche ad una diminuzione delle risposte emozionali positive, ovvero l’aumentato ritiro sociale, una diminuzione importante dell’interesse o della partecipazione al gioco, relazioni sociali, aumento di paura e tristezza, sono tipiche del quadro sintomatico del disturbo post traumatico da stress annoverato nel DSM (Manuale diagnostico e statistico del disturbi mentali).


Utilizzare delle schede pratiche per riempire il "proprio zaino" di competenze

Un libro che utilizza alcune skills come risorse per affrontare un evento inaspettato, ovvero un precipizio, che può aiutare nella gestione delle emozioni e nell'acquisizione dell'autoconsapevolezza, oltre che nell'empatia e nella capacità di prendere decisioni per meglio affrontare ciò che non si può cambiare.


Per leggere tutto l'articolo c'è il link qui sotto:

https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/covid-bambini-1.7408384