Psico LaborAttori  

Laboratori

di

Life Skill

L'Idea dei  Laboratori tematici di gruppo nasce dalle Indicazioni dell'OMS sull'acquisizione o il potenziamento delle abilità sociali e relazionali: esse permettono in modo efficace di affrontare le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità. Ogni partecipante è attore principale ovvero protagonista attivo del percorso di conoscenza del sè, in situazioni particolarmente rilevanti nel personale ciclo vitale, o dell'acquisizione e consolidamento di tali competenze (life skills).

Ti sai decidere?
O aspetti che le cose accadano?

DECISION MAKING, la capacità di prendere decisioni, è una life skill ovvero una competenza sociale che permette di sapersela cavare in maniera soddisfacente ed efficace quando necessita scegliere tra diverse alternative che non sono subito bene identificabili.

Decision Making

Prendere decisioni

in modo

consapevole

Sai relazionarti e

interagire in maniera positiva con gli altri?

RELAZIONI INTERPERSONALI

è una life skill, ovvero una competenza relazionale e sociale che permette di costruire rapporti positivi con chi ci è accanto.

Relazioni 

interpersonali

Relazionarsi positivamente

con gli altri

Mi sento realizzato nella vita? Riesco a trovare possibili soluzioni?

PROBLEM SOLVING permette di individuare la soluzione più vantaggiosa  e di stabilire il modo migliore per attuarla, gestendo anche i conflitti sia interpersonali che interiori: prendere consapevolezza dei propri bisogni , apprendere una nuova modalità di risoluzione dei problemi  e orientarsi verso una maggiore “flessibilità” di pensiero è possibile.

Problem Solving

affrontare e risolvere i problemi in modo costruttivo 

Mi conosco fino in fondo?
Sono consapevole

dei miei difetti ma soprattutto dei miei pregi?

AUTOCONSAPEVOLEZZA è una life skill,una competenza relazionale e sociale che permette di sviluppare una maggiore coscienza delle sensazioni, dei sentimenti, dei pensieri, del comportamento e dunque di riconoscere i propri bisogni e di accoglierli senza negarli o giudicarli.

Auto consapevolezza

Conoscere

se stessi

 Personalità libera o responsabile?

Riesco a trovare un equilibrio tra le parti?

Aumentare la capacità di esprimere se stessi con modalità non appartenenti agli schemi spesso conformisti permette di affermare la propria individualità con autorevolezza e determinazione: questo è la CREATIVITA’, una life skill.

Creativita'

Trovare

soluzioni e idee originali

Sento di capire chi mi sta di fronte?

EMPATIA è la capacità di ascoltare e comprendere l'altro, il tuo interlocutore, non solo sentire le sue parole ma cogliere ciò che abita nel suo cuore in quel momento.

Tale competenza relazionale ha riscontri anche negli ambienti in cui si vive e permette di stare insieme con un livello di benessere maggiore, con un grado di intimità relazionale più profonda.

EMPATIA

COMPRENDERE

E ASCOLTARE

L'ALTRO

Faccio critiche

o possiedo una capacità critica?

Criticare non è sinonimo di una competenza critica ovvero della capacità di non lasciarsi condizionare eccessivamente dalle pressioni interiori o esteriori: questa life skill permette una maggiore libertà di vagliare ciò che è più opportuno per se stessi e perciò di potersi difendere da ciò che altrimenti condizionerebbe le scelte personali, potenziando anche la capacità di esprimere ciò che si è, nelle qualità e nei difetti.

Senso Critico

Analizzare e valutare le situazioni

Ragione o emozione?

Questo il dilemma? 

Inibire o controllare le emozioni  non è la stessa cosa che regolare o gestire le emozioni: in quest’ultimo caso rimane attiva la capacità di mediare sia gli aspetti interni di attivazione che quelli di analisi della situazione.

GESTIONE DELLE EMOZIONI: esplorare e comprendere gli aspetti relazionali che producono determinate reazioni, per poi gestire le stesse, è una competenza acquisibile.

Gestione

delle Emozioni

Riconoscere e regolare

le proprie emozioni

Sono chiaro nel comunicare?

O parlo soltanto?

La COMUNICAZIONE EFFICACE  permette di inviare messaggi comprensibili, non giudicanti e di esporre i propri bisogni, oltrepassando le barriere che inconsapevolmente si possono instaurare in una relazione: una maggiore soddisfazione e libertà nei rapporti sono le conseguenze di questa life skill.

COMUNICAZIONE

EFFICACE

ESPRIMERSI

IN MODO EFFICACE 

Sovrastressato?
Sottostressato?
Stressato positivamente o negativamente?

Quando le richieste dell'ambiente o quelle interne sono eccessive rispetto alla riserva di energia, si rischia di vivere una situazione di breackdown fisico e/o emotivo ovvero di esaurimento e tutto si ferma.
Stop!

GESTIONE DELLO STRESS è una life skill, una competenza relazionale e sociale utile per ripartire con una maggiore consapevolezza e capacità di fronteggiare tali richieste.

 

Gestione dello Stress

Conoscere e

controllare

le fonti

di tensione

psicolaborattori di life skills Mariasole Valentini psicoterapeuta