top of page
  • Immagine del redattoreMariasole Valentini

"Abbracciami". *LibriAmoci*


LIBRO: Willis J.; Ross T. “ABBRACCIAMI!” . Editrice Il Castoro, Milano, 2016.

TARGET: PER GRANDI E PICCINI.

TEMATICA: AFFETTIVITA’ TRA GENITORI E FIGLI

 

La storia di un piccolo lumacone che desidera un un abbraccio dalla sua mamma. “La sua mamma, però, non l’abbracciava mai. Proprio mai. […]. <Forse sono troppo brutto?>, si domanda”.

 

www.mariasolevalentini.com
"Abbracciami". LibriAmoci

E’ la metafora della relazione tra genitore e figlio/figlia: non sempre i linguaggi dell’amore sono gli stessi che si desiderano ricevere come figli. Alcune mamme e papà possono essere in difficoltà nel manifestare l’affetto nei confronti del proprio bimbo/a, per motivi personali che a volte risalgono al tipo di accudimento ricevuto.

Fermarsi a questo punto della storia significa non guardare il futuro con gli occhi della speranza e ridurre questa madre, o anche il padre, al giudizio di “incapace di amare”; decidere di imparare a parlare i diversi linguaggi dell’amore e, quindi, le diverse modalità di comunicare l’affettività, significa essere capaci di desiderare l’alternativa ad un destino infausto e cercare il modo o i modi di poter comunicare ciò che di più bello c’è nel cuore di ciascuna mamma, di ciascun papà.





bottom of page