• Mariasole Valentini

25 Novembre: Stop alla violenza sulle donne

Circa 5.000 le telefonate valide di donne chiedenti aiuto durante il lockdown al numero verde istituzionale per vittime di violenza e stalking, pari al 73% in più nel 2020 rispetto all'anno precedente;

il 32% le vittime donne costituiscono il 32% degli omicidi totali mentre nel 2020 la percentuale aumenta fino al 48%;

in aumento anche gli omicidi commessi in famiglia nelle quali le vittime donne passano dal 57% del 2019 al 75% del 2020.

Dati Istat dichiarano come vi sia stato un aumento del 59% delle vittime donne richiedenti aiuto, attribuibile non necessariamente ad un incremento delle violenze quanto ad una maggiore sensibilizzazione e informazione di questo fenomeno, con un vissuto minore di solitudine da parte delle donne stesse.

Per tale motivo l'informazione e la formazione nelle scuole può fungere da prevenzione, dando spazio al confronto tra il mondo maschile e quello femminile, aprendo anche un varco di possibilità a chi, come figlio che assiste alla stessa violenza del genitore (pari al 64,1% secondo dati Istat), si trova imprigionato nella rete di una lealtà familiare non funzionale al benessere personale e relazionale della famiglia stessa.



 

https://www.leurispes.it/disuguaglianza-di-genere-e-violenza-sulle-donne-unemergenza-nellemergenza/

https://www4.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-contesto/politiche


#formazioneviolenzasulledonne #informazioneviolenzasulledonne #progettoPerchèFemmina #prevenzioneviolenzasulledonne #violenzaassistita