Attività cliniche e servizi

Consulenza e sostegno psicologico

Consulenza e sostegno psicologico

Indicati a chi sente il bisogno di orientarsi o essere sostenuti in situazioni vissute come difficoltose e disagevoli: INDIVIDUALE: per ricercare il significato del proprio disagio vissuto come ostacolo al proprio benessere psicofisico personale, e ripartire. DI COPPIA: per definire problematiche legati ad aspetti che toccano l'intimità o la genitorialità, in funzione del benessere di coppia o dell'efficacia come genitori. FAMILIARE: per comprendere eventi di criticità nelle relazioni e ruoli

Psicoterapia INDIVIDUALE, DI COPPIA, FAMILIARE

Psicoterapia INDIVIDUALE, DI COPPIA, FAMILIARE

Indicata a chi vive particolari difficoltà legate alle normali fasi del ciclo vitale personale, di coppia o familare, in esperienze di situazioni di criticità che abbracciano il disagio esistenziale, incomprensioni in relazione al rapporto con il partner o all'interno del sistema famiglia, eventi traumatici o percepiti come tali, in cui possono svilupparsi una specifica sintomatologia o particolari tensioni che bloccano o non facilitano il cammino di crescita evolutivo.

EMDR

EMDR

Eye Movement Desensitization Reprocessing è un trattamento psicoterapeutico che facilita la rielaborazione dei sintomi e disagi legati a esperienze di vita traumatiche o vissute come tali. Si lavora a tre livelli: fisico, cognitivo ed emotivo

Mediazione familiare

Mediazione familiare

E' un intervento rivolto alla gestione dei conflitti che possono investire i diversi ambiti relazionali quali la coppia e la famiglia; si lavora prevalentemente sul presente e, superando la logica del vincitore e del vinto, si favoriscono forme di collaborazione volte a stimolare i soggetti interessati a soluzioni adeguate per ciascuno.

Seminari di InformAzione e formazione nelle scuole

Seminari di InformAzione e formazione nelle scuole

E' un servizio erogato a classi di utenti specifiche, con lo scopo di aumentare o consolidare determinate conoscenze in ambito psicosociale, mediante un processo di scambio interattivo: dare "forma" e"azione" al sapere.

Psico LaborAttori

Psico LaborAttori

Laboratori tematici di gruppo in cui ogni partecipante è attore principale ovvero protagonista attivo del percorso di conoscenza del sè, in situazioni particolarmente rilevanti nel personale ciclo vitale, o dell'acquisizione e consolidamento di competenze e abilità sociali (life skills). Questi laboratori non sono da intendersi come psicoterapia di gruppo.

Gruppi di condivisione per Mamme

Gruppi di condivisione per Mamme

Gruppi di sostegno emotivo per mamme nelle due specifiche fasi della gravidanza e del post-partum

Supervisione

Supervisione

Attività specifica per professionisti che lavorano nel campo delle relazioni di aiuto, come strumento per guardarsi, comprendere e operare.